Simonetta Donati

Simonetta Donati insegna QiGong per la scuola di Formazione Diffusa F.I.M.I. ed è docente di CounselingQiGong e di QiGong Salutistico per il sostegno del personale sanitario e per percorsi integrati a pazienti seguiti da medici esperti.

Si laurea presso l'Università di Bologna in Filosofia con una tesi in Psicologia e consegue il Master di I livello in Counseling sanitario presso la Scola di Medicina e Chirurgia. Attualmente è counselor professionista e si occupa, in collaborazione con medici esperti in Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura, di agevolare la comunicazione e la relazione tra il paziente e le diverse figure professionali coinvolte nel piano di prevenzione e/o nella cura ponendo particolare attenzione all'accoglienza e al sostegno e applicando l’antica tecnica del QiGong salutistico taoista.

Parallelamente, tra il 1993 e il 2019, approfondisce il QiGong, il Tuina e la Medicina Tradizionale Cinese in Italia e in Cina. A Pechino segue il corso completo di QiGong salutistico taoista tradizionale cinese presso la Beijing University of Chinese Medicine and Pharmacology. Tra il 1999 e il 2002 partecipa a Ravenna al corso di aggiornamento permanente di QiGong e Medicina Tradizionale Cinese patrocinato dall'Univesità degli Studi di Bologna.

Insegna, inoltre, su indicazione medica, tecniche specifiche a pazienti oncologici e diabetici e, su base volontaria, presta opera nella sezione femminile del carcere di Bologna nell’ambito del progetto “Non solo Mimosa” del comune di Bologna. Sempre nell’ambito dell’insegnamento del Counseling – QiGong organizza corsi per il personale sanitario a rischio di stress e bourn out.